Attività

Incontro informativo

Se volete conoscere noi, il nostro approccio e il posto dove operiamo, potete prenotare un appuntamento gratuito per un incontro informativo durante il quale ci conosceremo e ci racconterete come possiamo aiutarvi.


Valutazione del Cane

Se la convivenza con il vostro cane presenta criticità, la Valutazione è la consulenza che permette di capire l’origine del problema e come procedere.
Essa consiste in un incontro di osservazione del cane e delle dinamiche che ha in famiglia, con gli estranei, l’ambiente ed eventualmente altri cani.  Questo incontro può avvenire al campo di Ziano o a domicilio; successivamente stendiamo la relazione con valutazione scritta, progetto educativo e relativa proposta economica ed un secondo incontro per l’esposizione del progetto e delle aree di intervento per risolvere i problemi.

Si può effettuare una consulenza di valutazione anche se desiderate migliorare la relazione, se volete accedere ai nostri servizi o se semplicemente volete un parere professionale sul vostro cane.


Educazione

Il Percorso educativo per il cane e la famiglia è progettato su misura e mira a creare una solida relazione basata su comprensione, rispetto e fiducia reciproci e condivisione. 
Durante i nostri incontri vi forniremo gli strumenti per comprendere chi è il vostro cane, educarlo verso una corretta socialità e accompagnarlo nella crescita dell’autogestione emotiva. Grazie a questo tipo di percorso sarete preparati nelle situazioni che affrontate quotidianamente: passeggiate, viaggi in auto, ingresso di estranei, incontri con altri cani e bambini e potrete godere appieno della compagnia del vostro cane, nel rispetto delle sue caratteristiche di razza ed individuali.
Il lavoro consiste in incontri esperienziali con entrambe le professioniste e con l’ausilio di cani competenti. 


Rieducazione

Il Percorso rieducativo consiste in un intervento volto a risolvere la causa di problemi come paure, comportamenti potenzialmente lesivi verso cani o persone, tendenza alla fuga ed in generale tutti quei comportamenti che peggiorano la qualità di vita del cane e della famiglia.
Il nostro approccio mira a permettere al cane di apprendere, tramite l’esperienza, nuove strategie funzionali al benessere in famiglia e negli ambienti frequentati.


Classi di socializzazione e comunicazione

Le Classi di socializzazione e comunicazione avvengono al campo di Ziano e sono incontri tra cani con abbinamenti studiati ad hoc perché tutti i partecipanti ne traggano beneficio e crescita. La finalità è fornire al cane competenze sociali e comunicative e all’umano comprensione delle dinamiche in campo.


Chi ben comincia: corso per cuccioli e adolescenti

In seguito alla Valutazione del cucciolo o dell’adolescdnte si può iniziare il corso “Chi ben comincia” che è formulati su misura della famiglia e ha lo scopo di fornire le basi per una convivenza serena tra cane e umano, a seconda delle caratteristiche di razza e caratteriali del cane e delle richieste della famiglia. Gli incontri, teorico pratici, affrontano gli argomenti basilari per impostare un equilibrio emotivo del futuro adulto e conseguentemente un equilibrio del cane in casa e con altri cani e persone. 


Scelta del cane adatto

Se state pensando di adottare un cane, che sia il primo o che in famiglia ce ne siano già altri, possiamo aiutarvi ad individuare e scegliere il cane con le caratteristiche di razza e personali ideali per una serena convivenza. 

Questo tipo di consulenza consiste nella raccolta di informazioni relative al vostro stile di vita e al tipo di cane con cui vorreste vivere, e l’analisi e la ricerca del soggetto ideale. 

Collaborazione con Canili, Rifugi e Professionisti


L’esperienza ci ha insegnato che un lavoro di equipe in collaborazione con rifugi, colleghi educatori, Veterinari e Veterinari esperti in comportamento Animale, garantisce un miglior servizio alla famiglia e uno sguardo più ampio e approfondito sul cane.
Se sei un professionista in questo settore, aderisci a questa filosofia e hai in mente un progetto, possiamo parlarne!
Scrivici a professionisti@liberamentecane.it


Territorio e socialità

“Territorio e Socialità” è il progetto aggregativo che nasce dalla volontà di creare gruppi sociali di cani e persone della stessa area geografica, che possano incontrarsi autonomamente alla scoperta dell’ambiente, godendosi i momenti liberi per ricaricare dallo stress quotidiano e ricongiungersi alla Natura. Il programma consiste in una serie d’incontri studiati ad hoc sulle caratteristiche dei partecipanti, in particolare l’attenzione è volta ad una conoscenza graduale che rispetti tempi spazi e necessità di ogni singolo individuo. Contattaci se vuoi organizzare il gruppo nella tua zona!


Piscina per cani: SPLASH

SPLASH: Lezioni individuali volte a sviluppare acquaticità, tecnica e qualità di nuoto del cane partecipante. Si valuta l’approccio e le reazioni del cane all’acqua, lavorando nel pieno rispetto del cane. Servizio accessibile a tutti i cani, con o senza esperienza, soprattutto per chi ha difficoltà a vivere positivamente l’acqua! L’approccio è su base cognitiva-relazionale, proprio perché ogni cane si orienta, si relaziona e vive l’acqua in modo assolutamente soggettivo, è quindi importante far in modo che l’esperienza sia costruttiva e positiva.